Modello 231

Il nostro Modello Organizzativo 231 racchiude i principi che guidano la nostra organizzazione nella gestione delle attività e dei processi aziendali.

Il Gruppo CHIRON Energy da sempre persegue in ogni suo processo una filosofia aziendale basata su solidi valori etici di impresa quali l’efficienza, la correttezza, la lealtà e la trasparenza

In tale ottica, ogni società del Gruppo CHIRON Energy si è dotata del Modello di Organizzazione e di Gestione ex D.lgs. n. 231/2001, decreto che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa/penale a carico delle società per alcune tipologie di reati, adeguando e integrando così il proprio sistema di organizzazione alle prescrizioni di tale normativa.

Il Modello adottato si compone di una serie di elementi:

  • valutazione delle attività potenzialmente a rischio;
  • principi, norme e regole di condotta;
  • strumenti di controllo;
  • procedure e protocolli di controllo;
  • attività di formazione e informazione;
  • sistema disciplinare;
  • Organismo di Vigilanza e flussi informativi.

Il Modello ha lo scopo principale di assicurare la prevenzione della commissione dei reati previsti dal decreto stesso.

I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001 sono stati definitivamente approvati con delibera degli organi amministrativi di ciascuna società del Gruppo CHIRON Energy.

I principi, le disposizioni e le prescrizioni previste dai Modelli adottati sono vincolanti per gli amministratori, per i dipendenti, per tutti i soggetti che a vario titolo operano per conto e nell’interesse delle varie società del Gruppo CHIRON Energy.

In virtù dell’approvazione dei Modelli, il Gruppo CHIRON Energy ha adottato un Codice Etico anche nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 231/2001 e nel rispetto della politica aziendale sulla missione e sui valori del Gruppo. Obiettivo primario del Codice Etico è rendere comuni e diffusi i valori etici e morali in cui il Gruppo si riconosce, a tutti i livelli, in modo tale che i soggetti che operano in nome e per conto delle società del Gruppo abbiano a fondamento del proprio agire tali principi e non solo l’osservanza delle norme di legge già ritenuta di per sé imprescindibile.

In ottemperanza all’art. 6, comma 1, lett. b), del D.lgs. 231/2001, inoltre, il Gruppo CHIRON Energy ha istituito e nominato il proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei Modelli, curandone l’aggiornamento.

Il Gruppo CHIRON Energy incoraggia chiunque venga a conoscenza di fatti o comportamenti contrari a codici e protocolli interni aziendali, leggi o regolamenti, a fare una segnalazione nella massima riservatezza.

Le segnalazioni possono riguardare dipendenti di ogni livello, membri degli organi societari, Società del Gruppo e soggetti terzi (ad esempio fornitori, consulenti, collaboratori, etc.).

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, tra le possibili fattispecie oggetto di segnalazione rientrano:

  • atti di corruzione posti in essere direttamente, per il tramite, o su sollecitazione di soggetti terzi (ad esempio fornitori, consulenti, collaboratori, clienti ed intermediari);
  • conflitti di interesse e altre violazioni del Codice Etico;
  • atti illeciti, tra quelli previsti dal Modello , da parte di esponenti aziendali nell’interesse o a vantaggio della società;
  • attività illecite e/o fraudolente in danno della clientela o del patrimonio aziendale in generale;
  • violazioni relative alla tutela dei lavoratori.

Affinché una segnalazione possa essere efficace e adeguatamente analizzata dalle strutture competenti, è necessario indicare elementi di fatto precisi e concordanti e fornire, ove disponibili, evidenze documentali di supporto.

Il Gruppo CHIRON Energy garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione. Al fine di tutelare la dignità, l’onore e la reputazione di ognuno, il Gruppo CHIRON Energy si impegna ad offrire massima protezione dalle segnalazioni diffamatorie.

Il Gruppo CHIRON Energy ha implementato un Portale Web “Globaleaks” dedicato alla gestione delle segnalazioni, introducendo un sistema di comunicazione a due vie con il segnalante, tutelandone la riservatezza dell’identità o l’anonimato. Tale piattaforma consente un miglior supporto gestionale nelle fasi di ricezione, monitoraggio e archiviazione delle segnalazioni ricevute e consente alle strutture interne preposte di richiedere al segnalante, anche anonimo, eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni utili alla comprensione e all’analisi del caso, nel corso della fase istruttoria e di esecuzione delle verifiche. Il portale prevede inoltre la possibilità di fornire al segnalante un riscontro sullo status dell’indagine interna.

A garanzia della riservatezza dell’identità del segnalante, è possibile effettuare una segnalazione tramite uno dei seguenti canali:

 

Chiron Energy